Migliori tipi di carte di credito prepagate presenti sul mercato

264

Indice dei contenuti

Le carte di credito prepagate sul mercato sono veramente tante e per poter stabilire quali sono le migliori bisogna considerare alcuni parametri. Tanto per cominciare ogni tipo di carta è adatta a un differente tipo di utenza, quindi la prima cosa da fare quando si cerca una carta di credito prepagata è verificare che abbia le caratteristiche utili alle proprie esigenze.

Le carte di credito prepagate sono tante

Per non perdersi nel mare magnum delle carte di credito prepagate bisogna valutare attentamente quali sono le proprie necessità, quindi orientarsi verso la tipologia di prodotto adeguata. È un’operazione molto laboriosa andare a leggere le caratteristiche di tutte le carte attualmente presenti sul mercato e forse non è neanche possibile farla, perché sono troppe.

Meglio analizzare le cose fondamentali che possono influire sulla scelta, la prima delle quali è il costo, la seconda le funzionalità.

Chiaramente sono direttamente proporzionali e ci sono alcune carte di credito prepagate completamente gratuite che però hanno parecchi limiti di uso. Molti desiderano una carta di credito indipendente dal conto corrente per risparmiare le spese della banca e ce ne sono tante dotate di IBAN che assolvono tutti le funzioni di un conto corrente con molte meno spese.

A proposito di spese, una delle caratteristiche più interessanti delle carte di credito prepagate è quella di non poter spendere più soldi di quelli che ci sono sulla carta, non come le carte di credito collegate a un conto bancario con le quali si rischia sempre di andare in rosso e di pagare le penali.

Carte prepagate gratis

Cominciamo ad analizzare i vantaggi delle carte di credito prepagate senza costi. Può esserci un eventuale prezzo di attivazione oppure una piccola spesa per ricevere la carta fisica a casa, ma il resto dei servizi sono completamente free. La richiesta è molto rapida, infatti si fa tramite Internet scannerizzando i documenti con una firma digitale.

In pochi minuti l’operazione sarà verificata e si potrà ricevere la carta a casa dopo pochi giorni per usarla immediatamente.

Le carte di credito prepagate gratis hanno le funzioni essenziali di tutte le altre carte di credito, ovvero consentono di prelevare agli sportelli automatici in Italia e all’estero senza nessuna commissione e pagare on-line e in tutti gli esercizi con il POS. La maggior parte usa la tecnologia contactless, che consente di avvicinarle al lettore senza necessità di digitare il PIN per importi inferiori ad una certa cifra. A volte il limite di prelievo è abbastanza alto e può superare i 500 euro.

Le carte di credito prepagate gratis servono soprattutto per comprare su Internet e per soddisfare le esigenze dei più giovani. Hanno un plafond limitato che difficilmente supera i 5.000 euro, pertanto non è possibile fare grosse spese e ricaricarle eccessivamente. Sono quasi sempre associate ad applicazioni per iOS e Android che le gestiscono completamente, ma vanno bene anche per i pensionati. Su alcune carte di credito prepagate gratuite si possono accreditare le pensioni e la legge attuale impone agli enti pubblici di erogare cifre superiori a 1.000 euro solo sul conto corrente o su una carta di credito che abbia le stesse funzionalità.

Carte con IBAN

Abbiamo già accennato alle carte di credito prepagate dotate di IBAN. Grazie a questa caratteristica si possono fare e ricevere bonifici, accreditarci stipendio o pensione, domiciliare le utenze, insomma hanno tutte le funzionalità di un conto corrente. Ce ne sono poche completamente gratuite, ma hanno comunque meno costi rispetto ad un conto bancario.

Inoltre sono più accessibili e necessitano di meno burocrazia garantendo al contempo una maggiore privacy. Sono un’alternativa valida al conto corrente e, a parte l’IBAN, hanno tutte le funzionalità classiche delle carte di credito e alcune opzioni in più. Le carte prepagate ricaricabili con IBAN senza conto corrente sono forse le più vantaggiose del mercato.

Non sono tutte uguali, alcune offrono costi più o meno elevati, altre hanno funzionalità differenti, alcune sembrano convenienti ma poi le commissioni su ogni movimento sono altissime.

Insomma, per valutare una carta prepagata con IBAN bisogna guardare molte cose, non soltanto commissioni, canone mensile e plafond. È importante anche sapere il modo di poterle ricaricare, ad esempio molte si possono ricaricare dal tabaccaio, il che è una comodità non indifferente. A volte c’è una commissione per ogni ricarica, a volte è gratis, per esempio agli sportelli automatici della banca collegata alla carta di credito la ricarica è sempre gratuita, mentre presso altri istituti spesso costa qualche euro.

Carte per aziende

Le carte prepagate per aziende, liberi professionisti o comunque chi ha una partita Iva hanno delle caratteristiche studiate appositamente per questo tipo di utenza. Sono tanti gli istituti di credito che hanno emesso strumenti dedicati agli imprenditori, i quali hanno necessariamente esigenze diverse dai privati.

Queste carte di credito prepagate non sono mai gratuite, ma offrono molte funzionalità indispensabili a chi lavora.

Ad esempio il plafond e i limiti di pagamento sono molto elevati, c’è quasi sempre un IBAN senza conto corrente e si possono ricaricare in contanti, con un’altra carta di credito o mediante un bonifico. Alcune carte per aziende possono generarne altre da dare ai collaboratori, in maniera da semplificare la gestione contabile dell’impresa e controllare le spese. In alcuni casi sono adeguate alle carte carburante e si integrano con un software di contabilità aziendale.

I dipendenti possono pagare tutte le spese lavorative con la carta di credito a loro assegnata che può essere controllata dal titolare dell’azienda. La carta aziendale ricaricabile prepagata con IBAN può essere richiesta solamente dagli amministratori di società con personalità giuridica, proprietari di attività commerciali o comunque da coloro che hanno partita Iva. Le ricariche possono essere eseguite esclusivamente on-line o tramite bonifici dal titolare dell’azienda.

Queste carte sono uno strumento finanziario per tenere sotto controllo le spese dei dipendenti senza bisogno che abbiano la necessità di portare le prove di ogni pagamento che fanno quando sono in giro per lavoro. Questo semplificherà notevolmente la contabilità aziendale e i dipendenti saranno più tranquilli perché non dovranno anticipare i soldi per poi farseli restituire dal datore di lavoro, ma pagheranno direttamente con la carta di credito.

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate