Tipo: Carta prepagata
Emittente: Banca Popolare di Sondrio
Circuito: Mastercard
Canone: GRATIS
Limite Spesa: NO (illimitato)
Limite Prelievo: 250 € / giorno
Vantaggi
- Sia l'emissione che il canone sono gratuiti
- È sia MasterCard che contactless!
- Ottima per giovani e studenti
Descrizione del Prodotto
Dal nome è facile capire che la Carta Prepagata ateneo+ è adatta alle esigenze degli studenti. È una carta prepagata MasterCard ricaricabile con IBAN ed ha funzionalità di pagamento e servizi base di un conto corrente. Quasi tutte le operazioni sono gratuite ed è nata da una partnership tra le università e la Banca Popolare di Sondrio.
Come avere la carta e ricaricarla
Con la Carta Prepagata ateneo+ si possono fare prelievi e pagamenti in Italia e all’estero e tutte le operazioni possibili di un conto corrente. Essendo dotata di IBAN vi si possono domiciliare le utenze, fare e ricevere bonifici. La Carta Prepagata ateneo+ è contactless, per cui si può usare nei negozi fisici con il POS semplicemente avvicinandola al terminale, senza bisogno di digitare il PIN per spese inferiori a 25 euro.
La carta permette l’accesso alle aule, ai laboratori, alle biblioteche, alle mense e a tutti gli eventi e i convegni universitari.
Naturalmente si può usare per le transazioni su Internet, ricaricare il telefono, pagare tasse universitarie, bollettini e ricevere accrediti da parte dell’Università come borse di studio o rimborsi tasse. La Carta Prepagata ateneo+ funziona senza bisogno di avere un conto corrente e per richiederla bisogna recarsi in una filiale della Banca Popolare di Sondrio con un documento d’identità valido. La carta sarà immediatamente attiva e si potrà ricaricare mediante un bonifico, con accredito dall’Università, con un’altra carta di credito oppure in contanti da un ATM.
Questa carta ricaricabile è ideale per gli studenti, dunque sono molto interessanti le spese di gestione, ridotte ai minimi termini. Non ha costi di attivazione, non ha canone e i prelievi fatti presso gli sportelli automatici della Banca Popolare di Sondrio sono gratis. Gratis anche le operazioni di pagamento per l’università e i bollettini MAV. Non si pagano le ricariche telefoniche, gli accrediti, la domiciliazione delle utenze, i servizi on-line e tutte le transazioni negli e-commerce dell’Unione Europea.
Le spese e i limiti della Carta Prepagata ateneo+
La Carta Prepagata ateneo+ ha alcune commissioni da pagare. Ad esempio un prelievo di soldi nella filiale costa 3 euro, l’invio di documenti 1,15 euro, un bonifico SEPA 1 euro e i bonifici ricorrenti 0,50 euro. Per le ricariche con bancomat o ATM di istituti diversi dalla Banca Popolare di Sondrio bisogna pagare 1 euro.
Quando viene rilasciata la carta costa 30 euro e la ricarica minima è di 10 euro, per arrivare ad un valore massimo di 10.000 euro, ovvero il limite di soldi che la Carta Prepagata ateneo+ può contenere.
Si possono ricaricare al massimo 250 euro tramite gli sportelli automatici e il limite per i pagamenti con il sistema Jiffy è di 150 euro per ogni invio, fino a un massimo di 250 euro al giorno. Al mese si possono inviare o ricevere al massimo 1.500 euro. La Carta Prepagata ateneo+ funziona come sostituto del badge universitario e permette di accedere a tutto il sistema dell’ateneo effettuando transazioni nella massima sicurezza, inoltre offre la possibilità di usufruire delle varie strutture della facoltà senza problemi.
È una delle soluzioni migliori per gli studenti perché non ha costi ed è ricaricabile, quindi non c’è il rischio di spendere più del dovuto. Gratis il canone, non si paga nulla per acquistare negli esercizi convenzionati fisici e on-line in Italia e all’estero, gratuito il prelievo dagli sportelli ATM BPS, gratis PagoPA, MAV e tasse universitarie. Non si pagano la domiciliazione delle utenze, le ricariche telefoniche, gli avvisi SMS, gli accrediti dei bonifici e le ricariche tramite bonifico o filiale della Banca Popolare di Sondrio.
Cosa fare in caso di furto o smarrimento della carta
La Banca Popolare di Sondrio che distribuisce la Carta Prepagata ateneo+ offre i contatti per informazioni o richiesta di assistenza tramite Facebook, e-mail, numero telefonico. Sul sito Internet ufficiale vi sono i dettagli e alcuni consigli per usare al meglio la carta. Vi si può fare tutto quello che è possibile con le altre carte di credito ricaricabili, con la differenza che è orientata al mondo universitario e a tutto quello che ruota intorno ad esso.
È evidente che per gli studenti è la carta più indicata e anche per i genitori, che possono controllare le spese dei figli ricaricandola a seconda delle esigenze.
La Banca Popolare di Sondrio offre il portale di Internet Banking SCRIGNO, raggiungibile mediante un link dal sito ufficiale BPS. Accedendo con codice utente e password si può verificare lo stato di tutti i dispositivi con la massima sicurezza. Vi sono anche suggerimenti e strumenti per usare in maniera corretta il mondo digitale.
Basta cliccare sul link Sicurezza nella home page di SCRIGNO che si possono leggere tante informazioni alle quali spesso non si pensa. Tramite il portale si può bloccare l’utenza chiamando il numero verde 800.23.98.89 dall’Italia oppure 06.55.24.11.23 dall’estero. L’assistenza automatica è disponibile 24 ore su 24. In caso di smarrimento o furto della Carta Prepagata ateneo+ per bloccarla si può usare la app di SCRIGNO oppure il numero verde 800.82.20.56 dall’Italia e +39.02.60.84.37.68 dall’estero.
Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate