Indice dei contenuti
- 1 Che cos’è Apple Pay?
- 2 Pagare con Apple Pay nei negozi fisici
- 3 Pagare le app e on-line
- 4 Banche in Italia
- 5 Banche nel Regno Unito
- 6 Banche in Francia
Guida al pagamento con Apple Pay ed elenco delle banche italiane e di alcuni stati europei che aderiscono al circuito.
Che cos’è Apple Pay?
Apple Pay è un metodo di pagamento comodo e veloce per carte di credito. Ormai è accettato in tutto il mondo ed è molto più sicuro piuttosto che maneggiare denaro o carte di pagamento. Il sistema è facile da configurare, basta aggiungere la propria carta di credito, prepagata o di debito all’app Wallet dell’iPhone, che è di serie su tutti gli smartphone, gli Apple Watch, gli iMac e gli iPad.
Non c’è da scaricare nulla perché l’applicazione è già presente.
Si può usare Apple Pay ovunque siano accettati pagamenti contactless nei negozi fisici e anche per gli acquisti on-line, evitando così procedure lunghe e noiose. Apple Pay funziona anche per gli abbonamenti a Apple TV o Apple music e per comprare app nell’Apple Store.
L’elenco mondiale delle banche che aderiscono al servizio Apple Pay è veramente lungo e si può consultare nel sito internet ufficiale di Apple. Per brevità elencheremo solo quelle di alcuni stati.
Pagare con Apple Pay nei negozi fisici
Come fare per pagare con Apple Pay nei negozi fisici e on-line? Innanzitutto per usare la propria carta di pagamento e identificarsi con face ID bisogna premere due volte il tasto laterale oppure inserire il codice sull’iPhone. Con touch ID basta appoggiare il dito sul sensore.
Per usare una carta diversa toccarla e fare l’autenticazione, quindi avvicinare la parte superiore dell’iPhone al lettore POS contactless finché non si vede un segno di spunta blu sul display.
Per pagare con Apple Watch si deve premere due volte il tasto laterale che si aprirà automaticamente la carta di default, ma è possibile sceglierne un’altra. Mettere il display di Apple Watch vicino al lettore POS contactless finché non si sente un segnale acustico, che indica che il pagamento è andato a buon fine.
Pagare le app e on-line
Per pagare con Apple Pay nelle app o su Internet la procedura è leggermente diversa e inizia con toccare sul telefono il pulsante Apple Pay e scegliere la carta con la quale pagare. Il sistema memorizza tutte le informazioni di fatturazione, contatto e spedizione, quindi se è stato già fatto una volta non bisognerà inserirle di nuovo.
Confermare il pagamento con face ID premendo due volte il tasto laterale o inserire il codice.
Si può usare touch ID alla stessa maniera che abbiamo spiegato poco sopra per i negozi fisici con il POS per pagare su Internet e con Apple Watch bisogna premere due volte il tasto laterale. Con il Mac, se non è attivo il touch ID bisogna toccare l’icona Apple Pay sulla touch bar e seguire le istruzioni sullo schermo. Naturalmente per pagare con Apple Pay l’esercente deve accettare anche la carta e la rete di pagamento.
In Italia si possono fare acquisti Apple Pay nei negozi che accettano la carta Maestro che però non può essere utilizzata nelle app e nel web. Elencheremo di seguito le banche che accettano Apple Pay in alcuni stati d’Europa, per il momento gli istituti di credito che accettano il pagamento con Apple Pay sono solamente quelli che seguono. Per rimanere aggiornati bisogna consultare periodicamente il sito ufficiale Apple, perché sono sempre in aumento le banche aderenti al circuito che accettano carte di credito con strumenti Apple.
Banche in Italia
L’elenco che segue è stato preso dal sito Internet Apple, dove sono riportate le banche di tutto il mondo che accettano Apple Pay suddivise per Stato. Ecco le banche in Italia.
Allianz Bank, American Express, Banca Cambiano 1884, Banca del Piemonte, Banca di Asti, Banca Generali, Banca Passadore, Banca Popolare Del Frusinate (carte di credito), Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare S. Angelo (carte di credito), Banca Popolare Valconca, Banca Progetto, Banca Sella, Banca Valsabbina, Banca 5, Banco Azzoaglio, Banco BPM, Banco di Sardegna, Banca Mediolanum, Bank of America, Biver Banca, BNL, BNL Gruppo BNP Paribas, BPER Banca, Buddybank, bunq, Carrefour Banca, CARTA BCC (Banca di Credito Cooperativo), Cassa Centrale Banca, Cassa Centrale, Casse Rurali Trentine (carte di credito), Cassa di Risparmio di Bra, Cassa di Risparmio di Cento, Cassa Di Risparmio di Fermo (carte di credito), Cassa di Risparmio di Fossano, Cassa di Risparmio di Saluzzo, CHEBANCA, CiviBank, Cornèr Europe, Creval, Curve, Deutsche Bank, DOTS, Edenred (carte ExpendiaSmart), Fideuram, Findomestic, FinecoBank, Flowe, Gruppo Banca Carige, Gruppo Banco Desio, Gruppo Crédit Agricole Italia (carte di debito EasyPlus e carte di credito Nexi), Hello Bank!, Hello bank! (gestita da BNL), Hype, IBL BANCA, iCard, Illimity Bank, ING, Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Fideuram, Intesa Sanpaolo Private Banking, IWBank, Joompay Europe S.A., MeglioBanca (carte di credito), Monese, N26, Nexi (comprese le carte emesse da CartaSi e ICBPI), Payhawk, Paysera, Qonto, Raiffeisen (carte di credito Visa e Mastercard), Revolut, Sanfelice 1893 Banca Popolare (carte di credito), Solution Bank, Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano (carte di credito Visa e Mastercard), Stocard, SumUp, TIMpersonal, UBI Banca, UniCredit, Viva Wallet, Vivid Money, Volksbank, Widiba, Wise, ZEN.COM.
Banche nel Regno Unito
Sempre dal sito Apple, questo è l’elenco delle banche che attualmente accettano il pagamento con Apple Pay nel Regno Unito.
AIB (GB), American Express, ANNA Money, Bank of America, Bank of Ireland, Bank of Scotland, Barclaycard, Barclays, Bunq, Cash Passport (Raphaels Bank), Chase, Chetwood Financial Limited, Citymapper, CleverCards (EML), Clevergift, Clydesdale Bank, Cornèrcard UK, Corporate Innovations, Coutts, Cumberland Building Society, Curve, Danske Bank, Dozens, Engage, EnterCard Group AB, FinecoBank, First Direct, First Trust Bank, gohenry, Halifax, HSBC, Hyperjar, iCard, Ikigai, John Lewis Finance, Koto, Laybuy, Lloyds, M&S Bank, MBNA, Metro Bank, Mettle, Monese, Monzo, N26, Nationwide Building Society, NatWest, NewDay, One4All, Payhawk, Paysera, Perx Rewards, Posh Pay, Post Office Travel Money Card, QPR Pay, Revolut, Rothschild & Co, Royal Bank of Scotland, Santander, SAS Travel Wallet, Sodexo, Starling Bank, Stocard, SumUp, Tesco Bank, The Co-operative Bank, Thomas Cook Cash Passport (Raphaels Bank), Tide, TSB, Tymit, Ulster Bank, Virgin Money, Viva Wallet, Weatherbys Bank Limited, Wise, Yolt, Yorkshire Bank, ZEN.COM, Zilch, Zip.
Banche in Francia
Aggiungiamo anche le banche francesi che accettano il pagamento Apple Pay. L’elenco è in continuo aggiornamento e, come abbiamo già detto, include tutti gli Stati del mondo. In caso di viaggio è consigliabile consultare il sito Apple per verificare se la banca alla quale aderisce la propria carta di credito è presente oppure no. Il sito, lo ripetiamo, è in evoluzione e si aggiungono nuove banche tutti i giorni.
Advanzia Bank, American Express, Apetiz (carte Visa), Arkéa Banque Privé.e (carte Mastercard), Bank of America, Bank Wormser, Banque BCP, Banque de Savoie, Banque Palatine, Banque Populaire (carte Visa), BiforBank, BNP Paribas, Boursorama (carte Cartes Bancaires, carte Visa), bunq, C-Zam (Carrefour Banque), Caisse d’Épargne (carte Visa), Caisse Fédérale du Crédit Mutuel, Carrefour Banque (carte di debito e carte di debito con addebito differito Mastercard), Carrefour C-zam, Crédit Agricole (carte Cartes Bancaires, carte Visa), Crédit Industriel et Commercial, Crédit Mutuel, Crédit Mutuel de Bretagne (carte Mastercard), Crédit Mutuel du Sud-Ouest (carte Mastercard), Crédit Mutuel Maine-Anjou et Basse-Normandie, Crédit Mutuel Massif Central (carte Mastercard), Crédit Mutuel Nord Europe, Crédit Mutuel Océane, Curve, Edenred (carte Ticket Restaurant), Finom, Fortuneo Banque, Groupe Crédit du Nord (carte Cartes Bancaires, carte Visa), Hello bank!, HSBC (carte di debito Visa, carte di credito Visa), iCard, ING, Joompay Europe S.A., La Banque Postale, LCL, Lunchr, Lydia, Ma French Bank, Manager One, Max, Monabanq, Monese, N26, Orange Bank, Payhawk, Paysera, Pixpay, Pleo, Qonto, Revolut, Shine, Société Générale (carte Cartes Bancaires, carte Visa), Sodexo, Stocard, SumUp, SWAN, UP, Viva Wallet, Vybe, Wise, Zelf, ZEN.COM.
Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate