Meglio la carta di credito prepagata virtuale YAP o HYPE? Confronto e costi

445

Indice dei contenuti

Differenze tra la carta YAP e HYPE, costi, promozioni, limiti e informazioni utili per scegliere.

Come ottenere conto e carta YAP

Il conto YAP con la sua applicazione è uno dei più diffusi e utilizzati per pagamenti, trasferimenti di denaro e acquisti usando il proprio smartphone. Per ottenere la carta conto YAP il primo passo da fare è di scaricare l’applicazione sul proprio cellulare, che è disponibile sia per iOS che per Android e si trova nei rispettivi Store.

Il proprio smartphone deve avere installata almeno la versione 5 di Android oppure la versione 10.3 di iOS.

Una volta installata la app bisogna registrarsi seguendo il wizard guidato, indicando il proprio indirizzo email, il codice fiscale, inviare una fotografia e scrivendo il codice di verifica ricevuto tramite SMS. Alla fine della registrazione il conto con IBAN YAP è aperto e sarà disponibile anche una carta prepagata digitale.

Le operazioni fattibili con il conto YAP e la carta virtuale sono molteplici. È possibile fare e ricevere bonifici, trasferire denaro istantaneamente e gratis ad un altro utente YAP, acquistare nei negozi fisici e su internet in Italia e all’estero e partecipare a numerose promozioni, e bonus e cashback che l’azienda mette a disposizione periodicamente.

Giochi a premi e sconti con YAP

Con YAP c’è l’App chiamata Forziere, un gioco a premi che fa accumulare punti ogni volta che si fanno acquisti e alla fine si partecipa all’estrazione di un premio in denaro. Per prelevare denaro contante o pagare presso i POS fisici dei negozi in Italia e all’estero bisogna possedere la carta fisica YAP, una prepagata con IBAN che ha la particolarità di scambiare denaro in maniera molto rapida e veloce con altre persone che posseggono YAP.

Per richiederla bisogna aver effettuato tutte le procedure di registrazione mediante la app scaricata sullo smartphone, ricordandosi di scansionare e inviare all’azienda anche una foto riconoscibile e un documento d’identità.

L’applicazione farà una verifica che, se andrà a buon fine, si sarà subito in possesso di una carta digitale MasterCard e della possibilità di richiederne una fisica. La carta YAP fisica costa 9,95 euro ma è una cifra indicativa, perché ci sono spesso offerte che la fanno pagare di meno, quindi conviene tenersi informati presso il sito ufficiale. Entro 15 giorni arriverà la carta YAP fisica all’indirizzo inserito, che, a parte il prezzo iniziale non ha costi, se non quello della ricarica in contanti che va pagato 2,5 euro.

Si paga anche il prelievo di contante agli ATM in Europa al prezzo di 1 euro e all’estero al prezzo di 4 euro. Con la carta YAP si può prelevare gratis agli sportelli automatici in tutta Italia un massimo di 250 euro al giorno in tutte le banche, inoltre si possono usare anche le banche estere dal momento che la carta conto utilizza il circuito MasterCard. Il limite minimo di ricarica è di 5 euro usando un’altra carta di credito e di 25 euro usando i contanti.

La carta conto HYPE

La carta conto HYPE permette di pagare in modalità completamente digitale ed ha molte funzioni aggiuntive per chi si registra nella piattaforma e usa l’applicazione sul proprio smartphone. Rispetto alla carta virtuale, la carta fisica HYPE permette di svolgere molte più operazioni, tra le quali il prelievo di denaro contante agli sportelli automatici e la possibilità di usarla nei negozi fisici che hanno il POS.

HYPE è un conto virtuale di moneta elettronica con una carta ricaricabile abbinata che fa parte del circuito MasterCard, ha funzionalità simili a quelli di un conto corrente e appartiene al gruppo Banca Sella.

È dotata di IBAN quindi è possibile emettere e ricevere bonifici, fare pagamenti nei negozi fisici che hanno il POS usando la tecnologia contactless, acquistare nei negozi su internet e ritirare denaro contante ai sportelli automatici ATM senza nessuna spesa aggiuntiva. La carta HYPE funziona molto semplicemente e si gestisce dallo smartphone con una pratica applicazione.

Per richiedere la carta fisica ci sono due modi a seconda che la richiesta sia fatta quando si attiva la versione virtuale oppure dopo. Durante la procedura guidata tramite la app, a un certo punto verrà chiesto se si vuole ricevere anche la carta fisica e ovviamente se si risponde di SI la richiesta sarà inoltrata. Nel caso in cui si fosse già fatta la registrazione senza includere la volontà di ricevere gratuitamente anche la carta fisica, bisogna aprire l’applicazione e cliccare sull’icona Richiedi carta fisica.

Il giorno seguente la carta HYPE sarà spedita al domicilio che è stato comunicato in fase di registrazione. Volendo è possibile richiedere la carta HYPE on-line, basta andare sul sito ufficiale HYPE e seguire la procedura. Richiedere la carta fisica è molto semplice ed è anche possibile ricevere in omaggio un bonus, dal momento che l’azienda emette periodicamente bonus e codici promozionali per vecchi e nuovi clienti. Perciò è consigliabile tenere sempre sotto controllo il sito ufficiale HYPE.

I costi della carta YAP e della carta HYPE

I costi della carta YAP sono veramente convenienti. La carta fisica opzionale abbiamo detto che ha un prezzo variabile a seconda che ci siano o meno promozioni in corso, ma non supera mai i 10 euro. Il prelievo con carta fisica in Italia e in Europa costa 1 euro, nel resto del mondo 4 euro, tutto il resto è gratuito.

L’attivazione e il recesso sono gratis, non c’è canone, i pagamenti on-line e in negozio fisico non hanno commissioni, così come la ricezione e l’invio di soldi da altri contatti YAP.

La ricarica con un’altra carta a seconda delle promozioni in corso, è quasi sempre gratuita, così come la ricarica mediante un bonifico. Ricaricare la carta YAP in contanti costa 2,5 euro. La carta conto HYPE esiste in tre versioni che hanno costi diversi. La versione HYPE Start non ha canone ed è una carta prepagata contactless con IBAN che si appoggia al circuito MasterCard.

Si può prelevare da qualsiasi sportello in Italia in euro senza costi aggiuntivi. Si può pagare con Apple Pay e Google Pay mediante lo smartphone, i bonifici ai propri contatti sono gratuiti e si può usare la criptovaluta indipendentemente da altri portafogli in denaro. Sono previsti cashback e promozioni, quindi è possibile guadagnare soldi facendo acquisti.

Costi di HYPE Next e HYPE Premium

La carta HYPE Next costa 2,90 euro al mese e ha tutti i vantaggi della carta HYPE Start. Essendo MasterCard è accettata in Italia e all’estero per acquistare nei negozi fisici e on-line ed ha una ricarica illimitata. La ricarica da altre carte si può ottenere immediatamente e senza costi aggiuntivi e la ricarica in contanti è scontata del 20%.

Si possono fare fino a 10 bonifici gratuiti ogni mese e programmare dei pagamenti ricorrenti.

C’è la protezione acquisti sui negozi fisici e su internet e si possono controllare spese e pagamenti dal computer. La carta HYPE Premium ha tutti i vantaggi delle precedenti e un canone di 9,90 euro al mese. La ricarica con un’altra carta è gratis e non ci sono limiti di spesa. Si richiede gratuitamente ed è possibile pagare e prelevare in tutte le valute in ogni parte del mondo senza nessuna commissione. I bonifici sono illimitati e sempre gratuiti e si possono pagare bollettini in bianco, MAV, RAV, PagoPa.

La ricarica in contanti è scontata del 36% ed inclusa nel canone c’è un’assicurazione per i viaggi completa. Questa assicurazione rimborsa in caso di voli cancellati o di ritardi eccessivi, spese mediche all’estero, ritardo o smarrimento bagagli e molto altro. L’assicurazione sugli acquisti in caso di furto o danneggiamento rimborsa la riparazione o l’oggetto che è stato rubato. Questa carta offre il supporto prioritario per telefono, chat, e-mail e WhatsApp.

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate