Si possono ottenere carte di credito prepagate senza conto corrente? Spiegazione e informazioni sulle banche

203

Indice dei contenuti

Le carte di credito prepagate senza conto corrente sono molto comode e in molti casi sono completamente gratuite o hanno poche spese. Vediamo come funzionano e quali sono le migliori da attivare che si possono usare senza bisogno di avere un conto corrente bancario.

I vantaggi delle carte di credito prepagate senza conto corrente

Le carte di credito collegate ad un conto corrente permettono di fare delle spese e registrare le uscite solamente nell’estratto conto del mese successivo. Gli importi vengono trattenuti dall’1 al 15 del mese dopo, dunque una carta di credito tradizionale deve essere abbinata per forza a un conto corrente bancario perché è da questo che verranno prelevate le spese sostenute.

Da diversi anni ormai sono in circolazione molte carte di credito prepagate senza conto corrente che hanno gli stessi vantaggi delle carte di credito tradizionali, ma non hanno bisogno di dover aprire un apposito conto corrente bancario a cui collegarle e del quale sostenere tutte le spese.

Le carte di credito prepagate senza conto corrente sono molto più economiche delle altre e talvolta non costano nulla.

In circolazione ce ne sono tante, tra cui la carta HYPE, molto gettonata perché è disponibile anche per i minorenni, ovvero si può usare dai 12 anni in su e la sottoscrizione deve avvenire in compagnia di un adulto. Questa carta conto ha un codice IBAN per cui ha un’operatività completa, ovviamente se è caricata di denaro.

Le carte prepagate senza conto corrente vanno ricaricate per poter effettuare movimenti, prelievi e gestire i risparmi. Tutto avviene mediante un’applicazione scaricata sullo smartphone. Il profilo base della carta HYPE è completamente gratuito, non si paga l’attivazione e non ci sono commissioni su prelievi né un canone annuale o mensile. L’unico limite è il plafond massimo che ammonta a 2.500 euro.

Le migliori prepagate senza conto e senza spese

Chi ha bisogno di carte di credito senza conto corrente con meno limiti, può scegliere la versione Plus di HYPE, che ha un canone di 1 euro al mese ma il limite di ricarica arriva a 50.000 euro e consente l’accredito dello stipendio e la domiciliazione delle utenze.

Tra le migliori carte di credito prepagate senza conto corrente c’è la carta virtuale YAP emessa da Nexi.

La carta funziona con l’applicazione sul telefono, mediante la quale si possono gestire pagamenti, fare ricariche e associare la carta virtuale in modo da usare lo smartphone come se fosse una carta di credito fisica. Basta avvicinarlo al POS e stabilire il contatto elettronico per fare il pagamento nei negozi fisici. Con questa carta non si possono fare bonifici né trasferire denaro ad altri utenti. Non ha costi di gestione né di attivazione e l’unica spesa è la ricarica presso i punti Sisal che costa 2,5 euro.

Tra le più interessanti carte di credito senza conto corrente c’è Revolut, una carta gratuita che ha molte funzioni accessorie per la gestione del denaro. Anche questa si usa con la app per smartphone ed è possibile impostare un budget di spese, vedere le tendenze del proprio conto e usarla in pratica come un vero e proprio salvadanaio virtuale. Un’altra particolarità molto interessante della carta Revolut è che può gestire le cripto valute e monitorare i tassi di variazione su tutte le piattaforme di scambio.

Le carte Bunq e Wise

Un nuovo sistema di home banking completamente on-line che include carte di credito prepagate senza conto corrente è Bunq. La carta si può usare per tutti i servizi tipici come pagamenti su Internet e nei negozi fisici, prelievi agli sportelli ATM e tante altre cose. La carta si richiede dal sito Internet ufficiale con una procedura completamente digitale, caricando dati e documenti on-line.

Bunq esiste in tre tipologie ed è una delle carte di credito prepagate senza conto corrente che ha dei costi, infatti bisogna pagare per attivarla.

La carta Travel costa 9,99 euro per attivarla, la carta Money ha un canone mensile di 7,99 euro e la carta Green costa 16,99 al mese. La carta Bunq ha l’interessante opzione di poter aderire a dei programmi di cashback e usufruire di promozioni e sconti sugli acquisti. Le convenzioni cambiano ogni mese e si possono vedere nell’apposita sezione della app. Tutte le carte Bunq supportano Apple Pay e Google Pay.

Transferwise o Wise è una delle carte di credito prepagate senza conto corrente che si richiede e si gestisce on-line. Ha la caratteristica di poter essere usata in tutte le nazioni del mondo ed è utilissima per chi viaggia. Si può ottenere solamente attivando un conto corrente virtuale sebbene non sia collegato alla carta stessa. Tutti i documenti vanno inviati via Internet e la spedizione della carta fisica avviene in breve tempo a casa.

La carta costa 7 euro, i prelievi in contanti sono gratuiti ma se ne possono fare solamente due al mese di importo inferiore a 200 sterline. Per altri prelievi bisogna pagare 0,50 euro a operazione e una commissione dell’1,75% se l’importo prelevato è superiore a 200 sterline. Wise ha le medesime condizioni di pagamento in tutto il mondo ed è compatibile con Apple Pay e Google Pay.

Come funzionano le carte di credito prepagate senza conto corrente

Le carte di credito prepagate senza conto corrente funzionano mediante ricarica. Sono abilitate ai circuiti di pagamento più conosciuti come Visa e MasterCard e permettono di avere un’operatività completa. Si possono fare pagamenti on-line e negli esercizi fisici dotati di POS, prelievi agli ATM, bonifici e accrediti per quelle che hanno un IBAN.

Le carte di credito prepagate senza conto corrente ricaricabili possono essere usate solamente fintanto che c’è del denaro caricato su di esse.

Molte sono completamente gratuite e quasi tutte slegate da qualsiasi conto corrente. Hanno costi di attivazione e commissioni molto bassi e si possono tenere sotto controllo tutte le spese senza il rischio di pagare più soldi di quelli caricati. Una variante delle carte di credito prepagate sul conto corrente sono le carte conto, che hanno sempre un IBAN.

Hanno tutte le funzionalità di un conto corrente perché possono fare e ricevere bonifici, accreditarci la pensione o lo stipendio e domiciliarci le bollette delle utenze. Tutte queste cose si possono fare su Internet o tramite l’applicazione, senza bisogno di usare una banca tradizionale fisica. In molti casi anche le carte conto sono senza spese, ma a volte esistono in più versioni, quella base è gratis e se si vogliono delle opzioni in più bisogna pagare.

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate